Il progetto

M’ami – Il luogo delle mamme, un’iniziativa promossa dall’Associazione di Promozione Sociale Hakuna Matata e dall’Asl TO1, con il contributo della Compagnia di San Paolo, è dedicata alle neomamme per accompagnarle nei primi anni di vita del loro bambino. Il progetto è sostenuto anche da ITER (Istituzione Torinese per un’Educazione Responsabile), dal Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di Torino e dalle Biblioteche civiche della città di Torino (Consultori Pediatrici, Servizi Sociali e circoscrizione 1 e 8).

M’ami nasce nel 2012 per accompagnare le mamme nei primi tre anni di vita del loro bambino e per offrire loro uno spazio in cui confrontarsi, trovare informazioni, creare legami e fare rete con la comunità. M’ami è un luogo di incontro per donne che desiderano condividere l’esperienza di essere mamma. Al M’ami si possono conoscere altre mamme, incontrare esperti, scambiare idee ed esperienze, riflettere sulla maternità, trovare informazioni e consigli.

Per le mamme con un bambino tra 0 e 6 mesi, alla prima o alle successive esperienze di maternità, sono previsti incontri in piccolo gruppo insieme a un facilitatore, in un clima di accoglienza e di ascolto reciproco. Gli incontri durano due ore a cadenza settimanale per un periodo di circa tre mesi. Il periodo di inizio degli incontri è previsto per inizio novembre. I temi e le attività degli incontri sono proposti dalle mamme stesse che, guidate dai loro dubbi e dallo loro esperienza, affrontano di volta in volta i tanti aspetti dell’impegnativo e meraviglioso percorso di essere mamma. Gli incontri si tengono a Torino nella:

-Circoscrizione 1 (via Giovanni da Verrazzano 13 ang. via Dego – zona Politecnico)

-Circoscrizione 8 (Nizza Millefonti-Lingotto-Filadelfia) presso Ludoteca L’Aquilone, corso Bramante 75 (zona Ospedale Molinette)

Per le mamme di bambini da 0 a 3 anni c’è Il Luogo delle mamme, uno spazio di incontro libero e aperto presso Il Centro per le Relazioni e le Famiglie (via Bruino 4 ang. corso Francia, Torino – metro stazione Bernini) due lunedì  al mese dalle  16  alle  19  (salvo concomitanza  con  le  festività): un’occasione per ritrovarsi,  stare  insieme, chiacchierare, organizzare iniziative, fare amicizia con altre mamme, scambiarsi informazioni e consigli. A Il Luogo delle mamme vengono periodicamente organizzati incontri tematici condotti da esperti e laboratori a seconda delle esigenze e delle proposte emerse da parte delle mamme. Il programma degli incontri e delle attività è disponibile nella sezione Appuntamenti.

La partecipazione agli incontri di gruppo e  al Luogo delle mamme è gratuita, ma è necessario iscriversi. Puoi farlo direttamente on line usando il tasto in alto “clicca qui e iscriviti on line” o inviando una e-mail a mami@aslto1.it o telefonando al 347 3641767/0114361505.