L’incontro sul sonno dei bambini al M’ami

Care mamme,

lunedì si è svolto l’incontro: “Il sonno dei bambini. Tutto quello che non avete osato chiedere”, a cura di Vittorina Buttafuoco, pediatra e Maria Ianni, psicologa-psicoterapeuta.

Hanno partecipato 14 mamme e un papà, desiderosi di avere risposte su un argomento così delicato e importante, come il sonno dei loro bambini. Le dottoresse sono quindi partite dalle aspettative dei genitori, con l’utilizzo di due orologi: uno che misura quanto i genitori vorrebbero che i figli dormissero, l’altro il tempo effettivamente dedicato al sonno dai propri figli. Nella maggior parte dei casi, i nostri bimbi non dormono quanto vorremmo!

 

 

Le esperte hanno risposto alle domande dei partecipanti, spiegando che i ritmi sonno-veglia dei neonati sono diversi dai nostri e che è necessario rispettarli. Le abitudini legate alla fase dell’addormentamento, che spesso comportano l’allattamento al seno, possono essere cambiate, se creano disagi ai genitori, con un po’ di pazienza e di perseveranza.

E, come emerso dalle parole chiave dell’incontro, è importante ricordarsi che non si è soli e che si possono tenere insieme le esigenze di tutti, pur accettando i propri figli per quello che sono. Speriamo di avervi rasserenato un po’ rispetto a questo tema!

Ringraziamo le due dottoresse e i genitori che sono intervenuti all’incontro.

Non mancate ai prossimi appuntamenti!

Lo staff di M’ami

3 Commenti a “L’incontro sul sonno dei bambini al M’ami”

  1. admin scrive:

    Gentile Luisa,

    stiamo pensando di riproporlo. A breve riceverete informazioni sul blog.
    Grazie per l’interesse e l’apprezzamento.

    Lo staff di M’ami

  2. Luisa Cantamessa scrive:

    Molto interessante. Spero che l’incontro venga riproposto.

  3. Luisa Cantamessa scrive:

    Molto interessante. Spero che l’incontro venga riproposto presto.

Scrivi un commento