Festival Il Diritto di Essere Bambini

L’iniziativa Festival Il Diritto di Essere Bambini ideata, realizzata e promossa dalla Cattedra di Pedagogia interculturale Unimib, in collaborazione con STRIPES Coop Onlus, PEDAGOGIKA.it e Associazione MELISANDRA, è proposta nella quinta edizione all’Esposizione Universale presso il Padiglione Società Civile CASCINA TRIULZA, nei giorni 12, 13, 14, 15 settembre 2015.
Questa edizione del Festival è dedicata a Salvatore Guida, pedagogista e presidente di Stripes Coop Onlus, che ha creduto nel valore di questa iniziativa fin dalla prima edizione e l’ha sostenuta con la Sua competenza e la Sua creatività.
Il Festival Il Diritto di Essere Bambini propone percorsi di sensibilizzazione sui diritti sanciti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, che mette al centro il tema del diritto umano fondamentale al cibo, enfatizzando l’importanza dell’adeguatezza, della sicurezza e della qualità alimentare.
L’informazione e l’approfondimento su tali temi, rivolti a adulti, bambini e ragazzi, sono condizione necessaria per alimentare e fare emergere sul piano simbolico e culturale il desiderio e la volontà di essere tutti cittadini di un mondo più attento all’uso delle risorse, più equo, più sostenibile.
Il programma del Festival prevede un modulo articolato, in cui si alternano momenti di sperimentazione, attività laboratoriali e occasioni di confronto durante i quali bambine/i, ragazze/i e adulti (operatori del mondo dell’educazione, genitori…) sono invitati a sperimentarsi.

Scrivi un commento