Archivio del 2018

Il racconto di Gabriella

venerdì 30 novembre 2018

Care mamme,

in vista della ripresa delle attività di M’ami, di seguito il racconto di Gabriella, una di voi:

Qualche mese fa stavo rientrando da una passeggiata con la mia bambina e ho trovato nella buca delle lettere una cartolina. Incuriosita dal titolo: “M’ami”, che mi faceva pensare al gioco della margherita, ho letto con attenzione e sono così venuta a conoscenza del progetto. Ho pensato che avevo proprio bisogno di avere qualche consiglio sull’allattamento, sul cambio pannolino o sui lavaggi nasali.
Sono andata al primo incontro pensando che mi sarebbe stato dato un aiuto pratico nella gestione della neonata che aveva preso possesso della mia casa e della mia vita. Ma la realtà è andata ben oltre le mie aspettative!
Il M’ami ha aiutato a migliorare il rapporto con mia figlia, facilitando il confronto con altre donne nella mia stessa condizione. Con le altre mamme siamo riuscite a interagire in armonia, nel rispetto delle reciproche esperienze e peculiarità.
Nel mio gruppo di amiche sono la prima a essere diventata mamma e sentivo la mancanza di uno scambio con qualcuno che stesse vivendo la mia stessa esperienza e a cui chiedere consiglio. Poi il M’ami ha dato importanza al mio nuovo ruolo, quello di mamma, puntando l’attenzione su tutti i cambiamenti che sto attraversando: non sono più solo lavoratrice e moglie, ma anche mamma. Di conseguenza, tutti i rapporti famigliari sono cambiati, in primis con la bambina, ma anche con mio marito diventato padre, con i miei genitori diventati nonni. Riflessioni che possono sembrare secondarie quando si ha un neonato da accudire, perché si è concentrate sulle impellenti questioni pratiche. In realtà, approfondire le trasformazioni che questo delicato momento comporta, aiuta a gestire meglio anche la cura quotidiana del bambino.
Il M’Ami ha rappresentato un percorso denso anche dal punto di vista emotivo, perché durante gli incontri abbiamo condiviso difficoltà e paure in un clima di empatia e comprensione reciproca. Mi sono sentita libera di esporre gli aspetti più faticosi di questo periodo, perché sapevo che erano vissuti condivisi.
Con le altre mamme si è creato un rapporto di complicità così intenso, che finito il percorso abbiamo deciso di continuare a incontrarci autonomamente.
Porterò con me quest’esperienza per tutta la vita. Sono cresciuta molto e sento di essere una mamma e una moglie più forte e consapevole.
Se mi chiedessero di consigliare il M’ami a una neomamma risponderei: “Assolutamente sì, perché ti apre gli occhi e ti rasserena”!

Il racconto di Gabriella è stato pubblicato anche sul sito del programma Zero Sei, al seguente link: http://www.programmazerosei.it/gli-incontri-che-ti-cambiano-la-vita/

A presto!

Lo staff di M’ami

Intorno al cortile

mercoledì 7 novembre 2018

Care mamme

come sapete siamo in attesa di attivare le attività m’ami.

Nel frattempo ci sembra interessante informarvi di questi incontri per genitori e figli presso la casa del quartiere di Sana Salvario.

A presto, lo staff

locandina-incontri-intornoalcortile-2018 m’ami

ALIKE: un cortometraggio emozionale

mercoledì 17 ottobre 2018

cara mamme

come alcune di voi sanno, stiamo ripianificare le attività del m’ami che, in questo momento, sono senza il prezioso contributo e supporto della compagnia di San Paolo. Siamo in attesa del bando zero-sei anni nella speranza di poter dare continuità al m’ami in modo più capillare come molte di voi ci richiedono. Nel frattempo però stiamo organizzando qualche attività che a breve vi comunicheremo.

In attesa di incontrarci nuovamente vi invitiamo a vedere questo video che pensiamo che tutti i genitori  dovrebbero vedere con i loro figli.

Alike è un cortometraggio dedicato a tutti i genitori e ai loro bambini. Riflette sul ruolo dei genitori e su quali siano i veri insegnamenti da trasmettere ai figli. Esiste un’unica via per la buona educazione?

Buona visione, a presto lo staff m’ami

Arcobirbaleno, un’occasione per giocare insieme

venerdì 14 settembre 2018

Care mamme,

giovedì 20 settembre e venerdì 21 settembre si terrà l’open day di Arcobirbaleno, luogo di incontro e di gioco per famiglie con bambini da 0 a 6 anni.

L’équipe multidisciplinare è composta da pedagogiste, psicologhe di comunità e dell’età evolutiva, educatrici e mediatrici interculturali e propone attività e laboratori sul tema delle emozioni, momenti di scambio e confronto tra genitori.

L’open day si svolgerà giovedì dalle 16.30 alle 18.30, per famiglie con figli 3-6 anni e venerdì dalle 10 alle 12, per famiglie con figli 0-3 anni.

Vi verranno fornite alcune informazioni sul centro e potrete sperimentare con i vostri figli i laboratori offerti. Laboratori di narrazione, lettura, drammatizzazione, percorsi motori, travasi e manipolazione sono alcune delle attività alle quali potranno partecipare anche i nonni.

Arcobirbaleno si trova nella casetta coloratissima di Piazza Rebaudengo 23. Per informazioni: 3491161437, arcobirbaleno@progettotenda.net.

La festa d’estate al M’ami

martedì 3 luglio 2018

Care mamme,

lunedì 25 giugno abbiamo festeggiato la fine delle attività di M’ami al Valentino.

I palloncini rossi hanno segnato la nostra presenza vicino al Fluido.

Un pic nic all’aria aperta, con i bambini e i mariti, per condividere il percorso fatto insieme. Alcune hanno rivisto le mamme con le quali avevano partecipato ai piccoli gruppi, altre hanno deciso di fermarsi anche in orario da aperitivo.

Il senso del M’ami è proprio questo: creare relazioni e condividere questa straordinaria avventura che si chiama maternità.

Vedervi riunite in un’occasione di festa è stato il miglior modo per salutarsi prima della pausa estiva.

 

Grazie a tutte  le mamme, i papà, i bimbi e i nonni che hanno fatto un pezzo di strada con noi.

 

Lo staff di M’ami

M’ami – Festa d’estate

mercoledì 20 giugno 2018

Un’occasione di incontro all’aperto per salutarsi prima della pausa estiva
e fare merenda con le cose buone che ognuno porterà.
L’idea è quella di un pic nic all’aria aperta!
Quando? Lunedì 25 giugno dalle 17.00 alle 19.30
Dove? Presso il Parco del Valentino, area verde di fronte al Fluido,
(Ingresso dal lato dell’arco Romano- Corso Cairoli/corso massimo d’Azeglio)

La partecipazione è aperta a mamme (anche quelle in attesa!), papà, nonni, baby-sitter, tate e amici con bambini da 0 a 3 anni.
Puoi venire con il tuo bambino e con i suoi fratellini/sorelline maggiori.
Ai partecipanti è richiesto di contribuire alla buona riuscita della festa portando qualcosa da mangiare o da bere oltre che qualche telo/coperta da stendere sull’erba.
Non portare alimenti deperibili o che necessitano di essere conservati al fresco.
Torte dolci o salate, biscotti, focacce e pizze autoprodotte o confezionate possono essere una buona soluzione!
In caso di mal tempo la festa sarà rimandata
Per informazioni: cell. 3473641767, e-mail: mami@aslto1.it
www.mamiluogodellemamme.it

Chiuse le iscrizioni appuntamento del 18 Giugno 2018 il luogo delle mamme

lunedì 18 giugno 2018

Care mamme, abbiamo chiuso le iscrizioni per  l’incontro del 18 Giugno  2018,”Il gioco dello stare insieme” ma c’è ancora qualche posto libero.

Pertanto potete telefonare ancora per chiedere informazioni al n.011.4831700.
Chi si è iscritto ha ricevuto una mail di conferma.

Vi ringraziamo per l’interesse e l’adesione alle nostre iniziative.
Non mancate ai prossimi appuntamenti de Il Luogo delle mamme!

Lo staff di M’ami

Ancora posti disponibili per il laboratorio di lunedì

venerdì 15 giugno 2018

Care mamme,

c’è ancora qualche posto disponibile per il laboratorio di lunedì 18 pomeriggio. Affrettatevi a iscrivervi, tramite il modulo oppure scrivendo una mail.

Confermiamo l’iscrizione a chi ha già dato la propria adesione.

A presto

Lo staff di M’ami

Appuntamento del 18 giugno: “Il gioco dello stare insieme”

martedì 12 giugno 2018

Care mamme,

lunedì 18 giugno, dalle 17 alle 18.30, si terrà il laboratorio: “Il gioco dello stare insieme”, a cura di Silvia Venturini, Mamme Balenghe, Associazione Fuori di Palazzo.

L’incontro affronterà il tema della relazione di gioco e scambio tra genitori e bambini, attraverso l’alternanza di movimento e calma, a partire dallo stare insieme offrendo e riconoscendo reciprocamente una vera presenza.

Sono aperte le iscrizioni, affrettatevi a compilare il modulo oppure scriveteci una mail.

L’incontro avverrà a fronte di  un numero minimo di adesioni, per un massimo di 15 partecipanti.

 

Vi aspettiamo!!

 

Lo staff di M’ami

Festa d’estate al M’ami

venerdì 8 giugno 2018

Care mamme,

anche se il tempo non è dei migliori, le vacanze si avvicinano.

Noi del M’ami abbiamo deciso di festeggiare con voi l’arrivo, si spera imminente, dell’estate con una merenda al parco.

Lunedì 25 giugno vi aspettiamo al Valentino, dalle 17 alle 19.30.

Sarà l’occasione per salutarsi e fare un pic nic con le cose buone che ognuno porterà.

Appuntamento all’area verde di fronte al Fluido (ingresso dal lato dell’arco Romano – corso Cairoli/Corso Massimo D’Azeglio). I palloncini colorati segnaleranno la nostra presenza!

La partecipazione è aperta alle mamme (anche quelle in attesa!), papà, nonni, baby-sitter, tate e amici con bambini da 0 a 3 anni.

Ai partecipanti è richiesto di contribuire alla buona riuscita della festa portando qualcosa da mangiare o da bere e un telo o una coperta da stendere sull’erba.

Non portate alimenti deperibili o che necessitano di essere conservati al fresco.

Torte dolci o salate, biscotti, focacce e pizze autoprodotte o confezionate possono essere una buona soluzione!

Per informazioni: cell. 3473641767, e-mail: mami@aslto1.it.

 

Lo staff di M’ami