Archivio del 2017

Recall| Festa di Natale@M’ami

mercoledì 13 dicembre 2017

Care mamme,
mancano pochi giorni alla festa di Natale di M’ami!

Lunedì 18 dicembre, dalle 16 alle 18, ci scambieremo gli auguri e faremo una merenda prenatalizia con quello che ognuno porterà. Sarà una bella occasione per conoscersi e passare del tempo insieme.

L’appuntamento è al Centro per le Relazioni e le Famiglie (via Bruino 4 ang. corso Francia – metro linea 1, stazione Bernini, uscita corso Ferrucci, linee 9 – 16 – 56 – 65 – 6/5). Il luogo è accessibile a carrozzine e passeggini.

Venite con i papà, i nonni, le tate, i fratellini e gli amici con figli da 0 a 3 anni. Sarà disponibile uno spazio per prendervi cura del vostro bambino.

Non dimenticate: per allietare il pomeriggio, potete portare qualcosa da mangiare o da bere, esclusi alimenti deperibili, che devono essere conservati al fresco o dolci al cucchiaio.
Vi chiediamo di confermarci la vostra presenza e vi aspettiamo numerosissime!

Per chi non ha confermato la sua presenza può farlo cliccando qui, la richiesta verrà registrata in automatico.

Per informazioni: Tel. 011.4361505, e-mail: mami@aslto1.it; www.mamiluogodellemamme.it

Lo staff di M’ami

 

LABORATORIO MUSICALE “MAMME IN SOL”

mercoledì 6 dicembre 2017

Care mamme,

lunedì si è svolto presso M’ami il laboratorio musicale con Francesca Borgarello, ideatrice del progetto Mamme in Sol e autrice dell’omonimo libro ”Mamme in Sol” edito da Franco Cosimo Panini (info).

Hanno partecipato con molto entusiasmo ed interesse 14 mamme e 15 bambini.

In punta di piedi ci siamo avventurati nella giornata di una mamma e trasformato i momenti rituali in piccoli rituali sonori da condividere giorno dopo giorno. Il canto del risveglio, il ballo del bagnetto, il suono delle maracas per ritmare la pappa e una dolce ninna nanna sono stati alcuni del momenti sonori condivisi insieme.

L’idea è che la musica possa aiutare la mamma durante la sua giornata, a passare del tempo di qualità con il suo bambino, a rendere più facile il rituale (nanna, bagnetto, pappa) ma soprattutto a creare un legame affettivo speciale con il proprio bambino.

Insomma, una piccola pausa di musica per mamme e bambini.

Vista l’enorme richiesta di partecipazione al laboratorio, a cui però non hanno potuto partecipare tutte le mamme interessate, lo staff di M’ami sta cercando di riprogrammare un altro appuntamento. Presto ve ne daremo notizia!

… come sempre GRAZIE a tutte le mamme!

Lo staff di M’ami

MEMO APPUNTAMENTO 4 DICEMBRE

martedì 28 novembre 2017

A tutte le mamme che si sono iscritte all‘incontro del 4 dicembre dalle 17 alle 18.30 “Laboratorio musicale” (per mamme con bambini da 0 a 2 anni) a cura Francesca Borgarello, ideatrice del progetto Mamme in Sol, un momento dedicato alla mamma e al suo piccolo, per imparare a parlarsi attraverso l’universo dei suoni, vi ricordiamo il luogo, Centro per le Relazioni e le Famiglie (via Bruino 4 ang. corso Francia – metro linea 1, stazione Bernini, uscita corso Ferrucci, linee 9 – 16 – 56 – 65 – 6/5). E’ accessibile a carrozzine e passeggini.

Vi chiediamo, qualora non possiate venire, di scrivere tempestivamente a mami@aslto1.it, in modo da dare la possibilità ad altri di partecipare.

Grazie! a presto…

Lo staff di M’ami

Le vaccinazioni nella prima infanzia.

mercoledì 22 novembre 2017

Care mamme,

lunedì 20 novembre si è tenuto al M’ami – Il luogo delle mamme l’incontro dal titolo “Le vaccinazioni nella prima infanzia” a cura della dott.ssa Rosa D’Ambrosio, Dipartimento di Prevenzione, ASL TO1 a cui hanno partecipato 12 mamme con i loro bambini.

Il tema è sempre di grande interesse e le mamme hanno partecipato attivamente.

Purtroppo molte mamme che si erano iscritte non hanno potuto partecipare a causa dello sciopero dei trasporti e per loro ci spiace molto.

Le ringraziamo tutte! Siete sempre numerose!

Vi aspettiamo ai prossimi appuntamenti!

Lo staff di M’ami

Settimana Nazionale Nati per Leggere 2017

giovedì 16 novembre 2017

Andiamo diritti alle storie – 18/26 novembre

La settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Nati per Leggere ha scelto di esserci, con un messaggio deciso e universale, ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo e le storie sono un mezzo di relazione e una fonte inesauribile di stimoli.

A livello regionale e locale ogni presidio Nati per Leggere è invitato a organizzare momenti di letture e condivisione con i bambini e le famiglie, affinché questo diritto sia garantito in primo luogo tra le mura domestiche e a scuola. Così, durante la Settimana Nazionale Nati per Leggere, biblioteche, ambulatori, nidi, scuole dell’infanzia e altri presidi Nati per Leggere si popolano delle voci dei lettori volontari e delle pagine dei libri.

Tramite la Settimana Nazionale, Nati per Leggere auspica di garantire che alle bambine e ai bambini non manchino mai da parte degli adulti tempo, voce e storie e che ci siano in ogni città, in ogni paese, da nord a sud, sulle isole e sulle cime delle montagne, spazi riservati a libri belli, di qualità, libri che nutrono e aiutano a crescere, libri da leggere tutti insieme o da portare a casa.

Per conoscere le iniziative organizzate nella Biblioteca Civica Centrale di Torino Clicca qui

BUONA SETTIMANA Nati per Leggere a tutti!

Lo staff di M’ami

Le vaccinazioni nella prima infanzia.

venerdì 10 novembre 2017

Care mamme,

vi informiamo che c’è ancora la possibilità di iscriversi all’appuntamento del 20 novembre dalle 17.00 alle 18.30, incontro “Le vaccinazioni nella prima infanzia” a cura della dott.ssa Rosa D’Ambrosio, Dipartimento di Prevenzione, ASL TO1.

Vi ricordiamo che si terrà presso il Centro per le Relazioni e le Famiglie (via Bruino 4 ang. corso Francia – metro linea 1, stazione Bernini, uscita corso Ferrucci, linee 9 – 16 – 56 – 65 – 6/5). Accessibile a carrozzine e passeggini. Potete venire con i vostri bambini. Troverete uno spazio per cambiarli, allattarli, scaldare il biberon.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatorio iscriversi entro giovedì 16 novembre, clicca qui.

Vi aspettiamo numerose!

Lo staff di M’ami

Massaggio riflesso corporeo per il sonno del tuo bambino

martedì 7 novembre 2017

Care mamme,

ieri si è tenuto al M’ami l’incontro sul massaggio riflesso corporeo, a cura di Marco Superbi, operatore e insegnante di discipline bionaturali per il benessere.

Hanno partecipato 17 mamme, con i loro bimbi, di età compresa tra i 6 e 20 mesi.

Il laboratorio era incentrato sul sonno, ma basandosi su un concetto olistico e circolare di salute, è partito dal presupposto che un disturbo del sonno potrebbe nascondere un disagio di salute.

Unendo spiegazione teorica e pratica, Superbi ha mostrato i punti del corpo del bambino da massaggiare per stimolare le vie urinarie o la respirazione, alleviare la febbre o la dissenteria. Si tratta di metodi orientali, nello specifico di sostegni per mantenere le funzioni corporee corrette. Pur non sostituendo il trattamento farmacologico, questi stimoli possono contribuire al benessere dei bambini.

Le mamme si sono applicate nella tecnica del massaggio, molte per la prima volta, seguite da vicino dall’esperto. Le partecipanti hanno apprezzato molto l’incontro. La distribuzione delle dispense, inoltre, permetterà di riportare quanto appreso a casa.

Non dimenticate l’importanza delle condizioni ambientali, per offrire un massaggio rilassante al vostro bambino.

Visto l’enorme richiesta e il successo dell’incontro, informiamo tutte le mamme che non hanno potuto partecipare che prossimamente riproporremo questo appuntamento per dare spazio a chi non ha potuto iscriversi.

Ringraziamo tutte le mamme che hanno partecipato.

Vi aspettiamo ai prossimi appuntamenti!

Lo staff di M’ami

CHIUSE le iscrizioni | Laboratorio musicale

mercoledì 25 ottobre 2017

Care mamme,

si comunica che si è raggiunto il numero massimo di partecipanti per l’evento del 4 dicembre, “Laboratorio musicale”.

Le mamme iscritte riceveranno una mail di conferma entro venerdì 27 ottobre.

Vista l’enorme richiesta di partecipazione, chiediamo a tutte le mamme iscritte a questo appuntamento, qualora non possano venire per qualsiasi motivo, di scrivere tempestivamente a mami@aslto1.it, in modo da dare la possibilità ad altre di partecipare al posto loro.

Vi informiamo che restano ancora aperti i seguenti appuntamenti:

20 novembre dalle 17.00 alle 18.30: incontro “Le vaccinazioni nella prima infanzia” a cura della dott.ssa Rosa D’Ambrosio, Dipartimento di Prevenzione, ASL TO1

18 dicembre dalle 16 alle 18.00: Festa di Natale@M’ami

A presto!

Lo staff di M’ami

… la voce delle mamme

martedì 24 ottobre 2017

Care mamme,

vogliamo condividere con voi una mail che abbiamo ricevuto oggi, una mamma ci scrive:

“Passano gli anni, nascono nuovi figli e noi M’amies continuiamo a vederci.
Un abbraccio

Laura”

 

E’ bello sapere che continuate a frequentarvi e che il percorso M’ami ha dato origine a una reale rete tra mamme.

Teneteci aggiornate! Ricordiamo a tutte le mamme iscritte che, se vogliono, possono condividere direttamente sul blog pensieri, esperienze, ecc.

Lo staff di M’ami

CHIUSE le iscrizioni | Massaggio riflesso corporeo per il sonno del tuo bambino

martedì 24 ottobre 2017

Care mamme,

si comunica che si è raggiunto il numero massimo di partecipanti per l’evento del 6 novembre, “Massaggio riflesso corporeo per il sonno del tuo bambino.”

Le mamme iscritte riceveranno una mail di conferma entro venerdì 27 ottobre.

Vista l’enorme richiesta di partecipazione, chiediamo a tutte le mamme iscritte a questo appuntamento, qualora non possano venire per qualsiasi motivo, di scrivere tempestivamente a mami@aslto1.it, in modo da dare la possibilità ad altre di partecipare al posto loro.

Vi informiamo che restano ancora aperti gli altri appuntamenti.

 

A presto!

Lo staff di M’ami